Pagine

ABOUT IRMA

La IRMA records è un'etichetta discografica italiana nata nel 1988 a Bologna. In quegli anni nasceva in Italia la scena House italiana e le produzioni della IRMA si concentrarono inizialmente su questo genere musicale. I primi successi internazionali sono stati Soft House Company, Be Noir, Moz-art & Master Freez e soprattutto il successo dance mondiale dei Double Dee "Found Love", che ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita dance di tutto il mondo. 
Nei primi anni '90 si sono susseguite produzioni di singoli di Dance House ma è anche iniziata la produzione di Album di Artisti e Gruppi, in particolare quello dei Jestofunk che con il loro primo album "Love in a black dimension" ed i singoli da questo estratti ("Can we lice", "Say it again", "I’m gonna love you") sono arrivati ai vertici delle classifiche internazionali. 
L'etichetta inizia poi a trattare vari generi musicali, a partire dall'Acid Jazz e il Trip Hop e pubblica Album di Artisti quali Sarah Jane Morris, Bossa Nostra, Ohm Guru, Gazzara.
La IRMA pubblica poi il primo singolo dell'artista hip hop italiano Frankie Hi-NRG "Fight Da Faida" e negli anni successivi gli album dei Colle Der Fomento, Ice One e Alta Tensione. A metà degli anni '90 la IRMA records è stata una delle prime etichette a pubblicare album lounge/chillout (serie di compilation: IRMA Chill Out Cafè) e i lavori dei Montefiori Cocktail che con la loro musica hanno dato vita ad un genere musicale denominato proprio Cocktail Music.
Negli anni successivi la produzione della IRMA records è continuata incessantemente cercando di occuparsi di tutti i generi musicali più interessanti della scena Club internazionale come il drum'n'bass, il breakbeat, la jazz house e il nu jazz. Grande attenzione è stata data anche alla musica di matrice brasiliana, a partire dai Bossa Nostra. Sono stati pubblicati gli album di Dom Um Romao, Man Sueto, Banda Favela, Arcoris, Nu Braz e una serie di compilation dal titolo Sister Bossa fino ad arrivare al 2004, anno dell'affermazione internazionale del gruppo brasiliano Kaleidoscopio con "Voce me Apareceu".
Lo stesso anno esce in Inghilterra il singolo Happy dell'artista inglese Max Sedgley, che diventa una hit nei club internazionali. Oggi la IRMA records oltre ad avere in catalogo generi musicali cosiddetti da Club sta iniziando ad occuparsi di musica italiana, con Artisti quali Steve Rogers Band (gruppo storico di Vasco Rossi), Maler (cantautore lanciato da Fiorello a Viva Radio 2 e vincitore del Premio SIAE Tenco) e Agnese Manganaro (cantautrice di Lecce il cui primo singolo è prodotto da Roberto Vernetti, premiato al MEI come migliore produttore italiano 2005) e di musica Indie Rock, con Gruppi come: Captain Mantell, Kalweit and the spokes, Drunken Butterfly, Phinx.